Libriamoci 2025: a Carmagnola si celebra il potere della lettura!

Quando: 20 febbraio 2025
Dove: Auditorium I.I.S. Baldessano-Roccati, Viale Giuseppe Garibaldi, 7 – Carmagnola
Evento riservato agli studenti dell’Istituto

La passione per la lettura torna protagonista a Carmagnola con Libriamoci 2025, l’iniziativa nazionale promossa dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. Anche quest’anno, la Biblioteca Civica Rayneri-Berti rinnova la sua collaborazione con l’Istituto Baldessano-Roccati, dando vita a un evento dedicato alla scoperta del potere delle parole.

Leggere per conoscere, capire, crescere

L’obiettivo? Diffondere l’amore per i libri e stimolare il piacere della lettura attraverso esperienze coinvolgenti. Leggere significa aprire una finestra sul mondo, sviluppare empatia e abbattere gli stereotipi, creando un ponte tra il presente e il futuro.

Quest’anno il tema della rassegna sarà “Intelleg(g)o… quindi sono”, un viaggio attraverso parole e riflessioni che porterà gli studenti a esplorare la conoscenza di sé, il rapporto con gli altri e il valore della lettura come strumento di inclusione e consapevolezza.

Protagonisti gli studenti!

Non sarà un semplice evento, ma un’esperienza viva ed emozionante, con letture espressive, musica e danza. Il percorso è stato ideato dai docenti in collaborazione con i bibliotecari, ma i veri protagonisti saranno gli studenti, pronti a trasformare le pagine in emozioni da vivere insieme.

Un progetto che unisce scuola e cultura

Libriamoci 2025 è parte del più ampio progetto di collaborazione tra la Biblioteca Civica di Carmagnola e le scuole del territorio per la promozione della lettura, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 322 del 20/12/2024.

Un appuntamento imperdibile per scoprire il potere delle parole e lasciarsi ispirare dalla magia dei libri!