Le migliori vetrine in Fiera premiate da Confcommercio
Tra i numerosi appuntamenti della Fiera nazionale del Peperone 2023 non poteva mancare quello con Confcommercio, l’Associazione di riferimento del Terziario, che è stata protagonista sul main stage di piazza Sant’Agostino per la premiazione delle vetrine più belle realizzate dai commercianti di Carmagnola.
Sette le vetrine premiate: il negozio di abbigliamento Corrado, la pasticceria Molineris, il cocktail bar Barcelona, l’ottica Punto di Vista, la cartoleria Corgiatti, l’agenzia viaggi Gattinoni Point e il Centro Ortopedico Sanitario.
A consegnare gli attestati per le migliori composizioni in vetrina all’insegna del peperone è stata la presidente di Confcommercio Piemonte, Maria Luisa Coppa, che ha esordito sottolineando il forte legame tra il Commercio e la tradizione agricola e gastronomica carmagnolese.
«Le vetrine dei negozi sono il primo biglietto da visita di una città –ha commentato la presidente- In particolare, Carmagnola vanta una vera e propria tradizione storica nella cura delle vetrine, mantenendole e rinnovandole di continuo non solo per invitare allo shopping, ma anche per raccontare le tradizioni e l’anima del territorio ai clienti abituali come ai sempre più numerosi turisti della città. Per la Fiera del Peperone la passione carmagnolese per le vetrine ha dato il meglio, come dimostrano le aziende premiate da Ascom, che rappresentano mondi diversi accomunati dalla capacità di esprimere a pieno il legame tra il commercio e la cultura locale per offrirla tra mille colori e fantasiose composizioni a cittadini e visitatori».
Accanto a Coppa vi erano anche il manager del Distretto urbano del Commercio di Carmagnola, Stefano Ferrero; il presidente Ascom Carmagnola, Beppe Lanfranco; il sindaco Ivana Gaveglio, l’assessore al Commercio, Domenico La Mura e il consigliere comunale Marco Degl’Innocenti.
La premiazione è stata anche occasione per dar vita al talk show “La rinascita del Commercio di prossimità”, che ha messo in luce i primi successi e le opportunità offerte dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola. «Sono estremamente soddisfatto delle attività che sono state già promosse in questi primi mesi, grazie a una squadra molto competente e operativa -ha dichiarato l’assessore La Mura- Mi auguro che a breve la Regione proponga altri bandi per continuare a valorizzare il commercio di prossimità, che è un commercio di qualità, in cui contano ancora le persone, la cordialità e i rapporti umani».
La Mura ha quindi sottolineato l’ottimo esito del bando per il rifacimento degli esterni dei negozi in centro, che ha permesso di finanziare 21 attività con un contributo a fondo perduto del 75% «per abbellire le loro vetrine e, di conseguenza, la nostra città». È partita anche l’attività di comunicazione, compresi i social, e si sta lavorando al portale web del Distretto; a breve verrà anche installata la nuova cartellonistica. «In primavera saranno anche realizzati i lavori di rifacimento del tratto di via Valobra tra piazza Vittorio Veneto e la Collegiata: un altro successo di cui andare orgogliosi», ha concluso.