Parco Vigna Arabian Horse Show 2025: eleganza e tradizione tornano a Carmagnola
Il 31 maggio e 1° giugno 2025, il suggestivo Parco Cascina Vigna di Carmagnola ospiterà la seconda edizione del Parco Vigna Arabian Horse Show, prestigioso concorso nazionale di morfologia riservato ai cavalli purosangue arabi nati e allevati in Italia.
L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti gli appassionati del mondo equestre, ma anche a famiglie e curiosi che desiderano vivere due giornate all’insegna della bellezza, della cultura e della ruralità.
Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione – seguita anche in streaming da oltre 30.000 spettatori in tutto il mondo – l’evento torna con un ricco programma che unisce competizione, tradizione e valorizzazione del territorio.
Un evento per tutta la famiglia
Oltre alle competizioni equestri giudicate da esperti internazionali secondo gli standard ECAHO, l’evento offrirà:
-
Mercatini tematici ed esposizioni
-
Degustazioni di prodotti locali
-
Spazi gioco e attività per bambini
-
La Fattoria in Città, con animali da cortile e laboratori didattici
Anteprima enogastronomica: il Distretto del Cibo protagonista
In attesa del weekend equestre, venerdì 30 maggio dalle 17:30 alle 19:30, il cortile del Parco Cascina Vigna ospiterà un evento speciale dedicato alla valorizzazione delle eccellenze locali:
“Il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese presenta i prodotti tipici di stagione”, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio.
Un’occasione unica per scoprire e assaggiare gratuitamente i prodotti agroalimentari dei Comuni del Distretto, raccontati direttamente da chi li coltiva, li trasforma e li promuove.
Una sinergia di eccellenze
Il Parco Vigna Arabian Horse Show è promosso dalla Città di Carmagnola in collaborazione con ARA Piemonte – Associazione Regionale Allevatori, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e l’affiliazione ufficiale di ANICA – Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo e ECAHO – European Conference of Arab Horse Organizations.
Per scoprire il programma completo e tutti gli aggiornamenti, è possibile consultare la pagina ufficiale sul sito del Comune di Carmagnola: